Gruppo Alpini di Mezzoldo

Riferimenti generali

  • Presidente Lazzarini Claudio
  • Indirizzo Via Maisetti, 26 - 24010 Mezzoldo (BG)
  • Cellulare 347 5524087

Nel 1925 si costituì il Gruppo Alpini Alta valle Brembana al quale con entusiasmo si iscrissero anche gli Alpini di Mezzoldo.

Nel 1926 risultano iscritti i Soci: Lazzarini Ferdinando di Samuele, Lazzarini Camillo, Lazzarini Angelo fu Lazzaro, Balicco Davide fu Marco, Lazzarini Battista fu Gioacchino, Lazzarini Arcangelo fu Basilio, Marieni Amadio fu Giuseppe, Salvini Augusto fu Carlo, Balicco Alessandro di Stefano, Belotti Pietro fu Santo, Balicco Pietro fu Domenico, Molinari Giovanni di Carlo, Molinari Giuseppe di Battista.

Dallo Scarpone Orobico del gennaio 1931 con riferimento alle cariche del gruppo Alta Valle Brembana, si rileva che il socio Lazzarini Ferdinando era Fiduciario responsabile per Mezzoldo, che nel febbraio 1932 Lazzarini Camillo era Fiduciario di Mezzoldo mentre nel dicembre dello stesso anno presiedeva il Sotto Gruppo di quel paese.

Dopo la seconda guerra mondiale, costituitasi la Sottosezione alta valle Brembana nacque in ogni paese dei gruppi autonomi.

Fu nel 1957 che si decise di costituire il Gruppo Alpini di Mezzoldo ed il Parroco della comunità benedisse il Gagliardetto nel mese d'aprile di quell'anno.

I Capi Gruppo che si sono succeduti nel tempo sono stati: Larrarini Camillo, Lazzarini Battista (Cadorna), Salvini Guido (Furia), Balicco Rino (Rana), Lazzarini Gianni.

Attualmente il Capo gruppo di Mezzoldo è il Socio Salvini Santo.Benché Mezzoldo sia un piccolo paese, il Gruppo Alpini è sempre stato composto da numerosi Soci che hanno contribuito a svolgere in paese numerose attività sociali e sportive.

Proprio in Mezzoldo, il 23 febbraio 1969, anche per interessamento del Sindaco di quegli anni geom. Vincenzo Salvini, si svolse il primo raduno alpino dell'alta Valle Brembana abbinato all' edizione del trofeo Nikolajewka vinto dalla staffetta di Oltre il Colle composta da Ceroni Franco, Carrara Luigi e Carrara Ugo.

Il 10 ottobre 1982 il Gruppo celebrò il 25° di Fondazione, una bella manifestazione con l'intervento di tutti i Rappresentanti dei Gruppi dell'alta Valle Brembana e numerosissime penne nere. Il 28 settembre 1997, in occasione del 40° di fondazione, durante la cerimonia commemorativa furono premiati i Gruppi Alpini che erano intervenuti dopo l'alluvione 1987, ad aiutare nella ricostruzione e sistemazione del territorio di Mezzoldo.

Il 3 febbraio 1991 fu organizzato per la seconda volta il raduno alpino abbinato al trofeo Nikolajewka, vinto dal gruppo di Piazza Brembana con Berbenni Roberto, Bianzina Carlo e Lazzaroni Fabio.

Il Gruppo ha la sua Sede presso un locale messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale presso le scuole elementari dove periodicamente i Soci e simpatizzanti si ritrovano. In Sede sono raccolti numerosi cimeli,fotografie e ricordi sia di vita militare che delle varie attività svolte dal Gruppo.

Tra gli appuntamenti tradizionali organizzati dagli Alpini di Mezzoldo va sicuramente ricordata la Mezzoldo - Cà San Marco, corsa in montagna competitiva con la partecipazione di atleti di livello nazionale e internazionale. Alla gara competitiva, che negli ultimi anni è stata intitolata Trofeo Marco Balicco a ricordo del compianto sindaco, alpino e campione nazionale ANA prematuramente scomparso, è abbinata la Camminata libera a tutti sullo stesso percorso che è giunta alla sua 33^ edizione e continua ad avere centinaia di partecipanti.

Il Gruppo Alpini di Mezzoldo ha inoltre l'onore di aver avuto fra i suoi Soci campioni nazionali di corsa in montagna: Balicco Marco, Balicco Raimondo, Lazzarini Luigi e Salvi Domenico ed altri grandi appassionati quali Salvini Tita e Lazzarini Claudio.

Nell'agosto 1999 il Gruppo Alpini di Mezzoldo ha ospitato con successo una tappa del CamminaItalia 1999, la lunga marcia a staffetta lunga 4500 chilometri, sempre sui sentieri di alta quota, organizzata dal CAI e dall'ANA che dalla Sicilia ha attraversato tutta l'Italia.

Nel 2001 la Presidente Nazionale ANA ha assegnato al nostro Gruppo l'organizzazione dei Campionati Nazionali Individuali di Corsa in Montagna, mandati in onda il 24 giugno dello stesso anno con ampia partecipazione e notevole successo organizzativo riconosciuto da autorità, accompagnatori ed atleti

Il 26 giugno 2005 il Gruppo Alpini di Mezzoldo ha fatto rivivere agli appassionati della Valle Brembana una nuova splendida giornata di sport organizzando con successo e larga partecipazione di concorrenti e di pubblico il 29° Campionato Italiano a Staffetta ANA di Corsa in Montagna. Questo Campionato passa alla storia anche perché dopo 10 anni di incontrastate vittorie delle Staffette dell'ANA Bergamo a Mezzoldo la vittoria è andata alla sezione di Belluno che schierava il Campione Europeo Marco GAIARDO.

Lo scopo di questa Associazione è di tenere vive e tramandare le tradizioni degli alpini, illustrarne le gesta alle nuove generazioni, concorrere in attività di volontariato.

torna all'inizio del contenuto