Descrizione
Mercoledì 17 settembre 2025 ore 10:00
Come negli anni passati, l'UNICEF , con il patrocinio del Comune di Mezzoldo, ripropone la “Giornata in Montagna”, nel territorio di Mezzoldo (BG) in Alta Valle Brembana, promossa e realizzata dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Bergamo e dal C.A.I. Sezione Valle Brembana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il sostegno della Provincia di Bergamo, delle Autorità locali, del Rifugio Madonna delle Nevi e della Centrale idroelettrica dell’Italgen di Ponte Dell’Acqua.
La giornata è rivolta ai ragazzi/e delle Scuole Primarie – Secondarie di 1° grado di Bergamo e Provincia.
Programma :
Ritrovo di tutti partecipanti il mattino del 17 settembre 2025 verso le ore 10 presso il RIFUGIO DELLA MADONNA DELLE NEVI a MEZZOLDO, benvenuto della Presidente dell’UNICEF di Bergamo, del Presidente del C.A.I., delle Autorità Locali e verranno date le istruzioni e le avvertenze necessarie prima di iniziare i percorsi.
Suddivisione dei partecipanti in gruppi per i vari itinerari e inizio dei percorsi stabiliti,
Dopo le escursioni previste, ritrovo di tutti al Rifugio Madonna delle Nevi per il pasto al sacco, con alcuni momenti di svago anche con la Polizia Provinciale che intratterrà i presenti sugli animali che popolano le montagne adiacenti, spiegando chi sono e come sopravvivono.
A chiusura della giornata breve discorso della Presidente UNICEF di Bergamo sulla missione e l’operato di UNICEF e come è importante la solidarietà,
Ringraziamenti al C.A.I., alle Autorità Locali, Provinciali e a tutti coloro che si sono dedicati e hanno collaborato per il buon esito di questa manifestazione.
Prima dello scambio dei saluti verrà fatta firmare da tutti i bambini/ragazzi presenti una bandierona dell’UNICEF che verrà portata dal CAI nei giorni successivi su una vetta delle ALPI OROBIE quale segno di solidarietà verso tutti i bambini del mondo.
Rientro a casa con partenza verso le ore 16,30.