Descrizione
La storica manifestazione, portata avanti dal Gruppo Alpini di Mezzoldo, e, negli ultimi anni anche dal Gruppo Sportivo Orobie, ricalca il tracciato dell’antica via Priula, che dalla fine del 1500 collega la Valle Brembana con la Valtellina.
Il percorso, 7 km con 1000 metri di dislivello positivo, partirà dal centro di Mezzoldo e si concluderà a Ca’ San Marco, nei pressi della storica Casa Cantoniera.
Subito dopo la partenza della gara competitiva, prenderà il via anche la camminata non competitiva, aperta a tutti. All’arrivo ci saranno anche alcune gare non competitive dedicate ai giovani tra i 5 e i 14 anni.
Il tracciato per la gran parte ricalca la storica via Priula. Si corre perciò lungo un sentiero molto antico e siamo felici di poter contribuire a tenerlo vivo. L’evento è anche l’occasione per ricordare la figura di Raimondo Balicco, storico C.T. della nazionale italiana di corsa in montagna, che tanto ha dato a questa meravigliosa disciplina e Sindaco del Comune di Mezzoldo.
Oltre alla gara competitiva, c’è la possibilità di partecipare alla camminata non competitiva e anche i più giovani troveranno il loro spazio con gare non competitive dedicate.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sul percorso: https://www.gsorobie.it/manifestazioni/